La SO.P.I. srl nasce dall’idea dei due ingegneri Daniele PAOLO e Salvatore IEMMA il 29/07/2010 per operare, a livello nazionale, nel settore dell’ingegneria civile ed industriale con la finalità di coadiuvare i processi di realizzazione di qualunque costruzione soprattutto nella fase di verifica e controllo, come richiesto dall’evoluta normativa per le costruzioni in zone sismiche.
Inizialmente, l’azienda che ha sede legale a Gioia Tauro (RC) in via Dante Alighieri n°47, nell’ottica del raggiungimento di quanto previsto dalle Norme Tecniche vigenti in materia di prove sui materiali da costruzione e su opere in genere, mette al servizio dell’utenza le proprie capacità, conoscenze e competenze derivanti dalla concomitanza di uno staff, costituito da ingegneri e tecnici, altamente preparato ed attrezzato per la gestione di prove sui materiali ed operazioni connesse. Per lo svolgimento dei propri servizi e per il raggiungimento degli obiettivi preposti, la società si avvale inoltre della fattiva collaborazione e consulenza di esperti nel settore. Inoltre, la società si iscrive all'AIPnD già dal 2010, anno della sua costituzione.
Il livello di esperienza raggiunto grazie all’applicazione nelle attività svolte nel tempo ed alle competenze professionali acquisite nel campo delle prove sui materiali ha fatto si che la SO.P.I. srl aprisse nel 2016 la sede operativa di Locri (RC) in c.da Parapezzi snc, dove predispone un laboratorio attrezzato dei più innovativi macchinari per l’esecuzione di prove sui materiali da costruzione.
A giugno del 2019 inoltra la domanda al Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici per l’ottenimento dell’autorizzazione ai sensi dell’art. 59 del D.P.R. 380/2001 che viene rilasciata con Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n°548 del 18/10/2019. Pertanto effettua le seguenti attività di laboratorio (se ne riportano solo alcune per brevità) e rilascia il relativo certificato di prova:
- SETTORE CALCESTRUZZI
- prove su cubi di calcestruzzo;
- prove su carote di calcestruzzo;
- prove sul calcestruzzo fresco ed in particolare prove di consistenza;
- SETTORE ACCIAI
- prove di trazione e allungamento su acciai da cemento armato;
- prove di piegamento su acciai da cemento armato;
- prove di trazione e allungamento su acciai da carpenteria metallica;
- SETTORE LATERIZI
- prove di compressione in direzione dei fori;
- prove di compressione in direzione ortogonale ai fori;
- prove di punzonamento sui laterizi per solai;
- SETTORE LEGANTI IDRAULICI
- prove per la determinazione dei tempi di inizio e fine presa dei cementi;
- prove di resistenza meccanica sulle malte;
- SETTORE AGGREGATI
- analisi granulometrica;
- determinazione del coefficiente di appiattimento;
- determinazione della resistenza alla frammentazione;
- determinazione delle resistenza all’usura.
Inoltre, per completezza, vengono fornite tutte quelle prove previste dalla Circolare 08/09/2010 n°7617 del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici a cui si rimanda.
Infine, nell’ambito delle prove in situ eseguite dalla SO.P.I. srl, vi sono le indagini di tipo NDT (servizio che l’azienda ha fornito fin dalla sua costituzione) nonché il prelievo dei materiali dalle strutture esistenti, come carote di cls e barre di armatura, in conformità a quanto disposto dal § 8.5.3 o dal § 11.2.2 delle NTC 2018.
|